5 giorni / 4 notti
Galilea, Betlemme, Gerusalemme
Pellegrinaggio breve
Arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv, incontro con la guida locale e partenza per NAZARETH. Visita alla Basilica dell’Annunciazione, la moderna chiesa cattolica costruita sui resti di precedenti chiese, bizantina e crociata. Essa custodisce la grotta nella quale la Vergine Maria ricevette l’annuncio dall’Arcangelo Gabriele. Trasformato in luogo di culto già dal I/II secolo, il luogo gode di autenticità storica e archeologica. SANTA MESSA a Nazareth. Cena e pernottamento a Nazareth.
Dopo una breve sosta, nel primo mattino, a CANA di Galilea (a pochi chilometri da Nazareth) per visitare la chiesa francescana che commemora il primo miracolo di Gesù, si prosegue per il lago di Tiberiade, dove sorgono numerose località in cui fu attivo Gesù, soprattutto lungo la riva nord. Tra queste senz’altro la più importante è CAFARNAO che fu la base principale per Gesù durante il suo ministero in Galilea, al punto che la si definisce la «sua città» (Mt 9,1 e Mc 2,1). A Cafarnao si ammireranno preziosissimi resti archeologici, primi fra tutti quelli della casa di Pietro. Tappa in località TABGHA, dove sorge in particolare la Chiesa del Primato di Pietro che commemora il ricordo della terza apparizione di Gesù risorto ai discepoli e il conferimento del primato a Pietro, dopo il pranzo con i discepoli in riva al lago (Gv 21). Se i tempi lo consentiranno, breve sosta anche al Santuario delle Beatitudini dove si fa memoria del Discorso della Montagna. Nel pomeriggio escursione in barca sul lago. Partenza per la Giudea, attraverso la Valle del Giordano e arrivo a Gerusalemme nel tardo pomeriggio. SANTA MESSA in uno dei Santuari del lago. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Visita della Basilica del Santo Sepolcro. Conosciuta anche come «Chiesa della Resurrezione» (Anastasis), può considerarsi il più sacro luogo cristiano della terra. Esso comprende il Golgota o Calvario dove Gesù fu crocifisso e la Tomba, dove fu sepolto. Visita al Quartiere ebraico, l’ area residenziale per gli Ebrei nella Città Vecchia, all’interno della quale si trovano anche i resti del “Cardo” tipica strada romana e il famoso Muro Occidentale, il cosiddetto Muro del Pianto, ovvero quella parte del muro di basamento che sosteneva la spianata del Tempio. Pomeriggio sul SION cristiano: visita all’ Abazia della «Dormitio» e al Cenacolo, il luogo dell’Ultima Cena e della Pentecoste, la cui autenticità è sostenuta da una tradizione molto antica. Tappa alla vicina Chiesa di San Pietro in Gallicantu, probabile luogo della casa di Caifa, dove Pietro rinnegò. SANTA MESSA al Santo Sepolcro o al Cenacolino. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Visita al Getsemani e all’Orto degli Ulivi, dove si trova la «Basilica dell’Agonia», che custodisce una parte della roccia che la tradizione dice essere quella dove Gesù pregò e sudò sangue la notte del suo arresto. Una breve camminata in salita sul versante orientale del Monte degli Ulivi ci condurrà alla chiesa francescana del Dominus Flevit, dove si ricorda il pianto di Gesù su Gerusalemme e da dove si gode una veduta spettacolare sulla Città Santa. Pomeriggio a BETLEMME dove visiteremo in particolare il complesso della Basilica della Natività: il luogo della nascita del Messia. L’autenticità di questo luogo santo gode di un’attestazione letteraria, storica, e devozionale, di assoluta certezza e il suo fulcro, attorno al quale furono costruite le varie basiliche, è una grotta venerata da secoli come il luogo preciso in cui Gesù è nato da Maria. SANTA MESSA al Getsemani o al Dominus Flevit o a Betlemme. Cena e pernottamento a Gerusalemme.
Se le condizioni lo consentiranno, visita alla Spianata del Tempio o Spianata delle Moschee, cuore della religione ebraica dal tempo di Davide e Salomone, e ora nobile recinto sacro per l’Islam. Via Crucis sulla «Via dolorosa» che comincia presso la Cappella della Flagellazione e termina al Santo Sepolcro. Tempo libero per visita personale al Santo Sepolcro o in Città Vecchia. SANTA MESSA nella Basilica del Santo Sepolcro o nella Cappella della Flagellazione. Trasferimento in aeroporto.