Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TERRA SANTA
29 luglio – 5 agosto 2022

Luglio 29 @ 0:00 - Agosto 5 @ 0:00 CEST

8 giorni / 7 notti

1480 euro

inclusi: VOLO di linea da Roma, POLIZZA ANNULLAMENTO/SANITARIA/BAGAGLIO e VIDEO REPORTAGE

Galilea, Deserto di Giuda, Betlemme, Gerusalemme

TERRA SANTA
29 luglio – 5 agosto 2022

Un viaggio alle radici della fede cristiana,
tra passato e presente.
 
Partenza da Nazareth con tappe in Galilea:
Monte Tabor, e lago di Tiberiade;
proseguimento per la Giudea,
passando per il Deserto di Giuda,
per arrivare, finalmente, a Betlemme e a Gerusalemme.
 
Un’intensa esperienza di guarigione del cuore, 
dopo due anni difficili per tutti.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo all’aeroporto Ben Gurion di Tel Aviv e partenza in pullman per NAZARETH. Se i tempi lo permetteranno, possibilità di fare tappa a Giaffa di Tel Aviv o al Monte Carmelo di Haifa prima di  partire per Nazareth. SANTA MESSA a Nazareth (o a Giaffa o a Haifa). Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento a Nazareth.

A NAZARETH visita alla  Basilica  dell’Annunciazione, la moderna chiesa cattolica costruita sui resti di precedenti chiese, bizantina e  crociata. Essa custodisce la grotta nella quale la Vergine Maria ricevette l’annuncio dall’Arcangelo  Gabriele. Salita al MONTE TABOR, un’altura di circa 500 metri che si erge solitaria sopra  la  pianura  di  Esdrelon e che la tradizione cristiana ha identificato come il luogo della Trasfigurazione di Cristo. La perfetta forma conica del Tabor ha contribuito a creare l’aurea di un monte sacro. Nel periodo bizantino, l’ubicazione dell’episodio della Trasfigurazione era incerta e fu Cirillo di Gerusalemme che nel 348 opta per il Tabor. Tappa a CANA di GALILEA, villaggio arabo israeliano, per visitare la chiesa francescana che commemora il primo miracolo di Gesù, la trasformazione dell’acqua in vino durante un banchetto di nozze. Qui, gli sposi presenti potranno rinnovare le loro promesse matrimoniali. Alla sera, dopo cena, possibilità di partecipare alla processione “aux flambeaux” con recita del Rosario Internazionale, presso la Basilica dell’Annunciazione.  SANTA MESSA a Nazareth. Cena e pernottamento a Nazareth.

In mattinata partenza per il mare di Galilea, o lago di Tiberiade, dove sorgono numerose località in cui fu attivo Gesù, soprattutto lungo la riva nord. Tra queste senz’altro la più importante è CAFARNAO. Il luogo, frequentemente menzionato nei racconti evangelici, fu la base principale per Gesù durante il suo ministero in Galilea al punto che la si definisce la «sua città». A Cafarnao si ammireranno preziosissimi resti archeologici, primi fra tutti quelli della casa di Pietro. Tappa in località TABGHA, dove sorge la Chiesa del Primato di Pietro, che commemora  il ricordo  della  terza  apparizione  di Gesù  risorto  ai discepoli e il conferimento del primato a Pietro, dopo il pranzo con i discepoli in riva al lago. Traversata del lago in barca, ricordando i tanti avvenimenti che si svolsero nelle sue acque e sulle sue rive. Visita ai resti dell’antica MAGDALA, la città natale di Maria Maddalena, il più vasto e importante agglomerato cittadino chesorgeva sul lago al tempo di Gesù. SANTA MESSA in uno dei Santuari del lago. Partenza per la Giudea. Cena e pernottamento a Betlemme.

A BETLEMME la città del biblico Re Davide, visiteremo in particolare la Basilica della Natività che conserva il luogo della nascita del Messia, la cui autenticità gode di  un’attestazione letteraria, storica, e devozionale, di assoluta certezza e il cui fulcro, attorno al quale furono costruite le varie basiliche, è una grotta venerata da secoli come il luogo preciso  in cui Gesù è nato da Maria. Visita alla vicina chiesa di Santa Caterina la parrocchiale cattolica latina di Betlemme,  e alle sottostanti grotte di San Giuseppe, dei Santi Innocenti e di San Girolamo, contigue alla Grotta della Natività. Tappa anche alla Grotta del Latte e al  Campo dei pastori nella località di BEIT SHAOUR. Se possibile  incontro con una realtà sanitaria e/o  socio-assistenziale che opera nel territorio palestinese di Betlemme. SANTA MESSA  a Betlemme. Cena e pernottamento a Betlemme.

Prima tappa della giornata a  BETANIA, oggi Al Azarhia, cittadina araba alle porte di Gerusalemme, che fu il villaggio degli amici di Gesù, Lazzaro, Marta e Maria  e visita al Santuario francescano dell’Amicizia. Partenza per la Valle del GIORDANO. Lungo le rive del biblico fiume, presso il sito chiamato  Qasr  el Yahoud,  dove secondo  una  tradizione  Gesù  fu battezzato,  potremo rinnovare le promesse battesimali. Breve tappa a GERICO considerata  la più antica città del mondo, con sosta presso un albero di sicomoro per ricordare l’incontro di Gesù. Pranzo al Mosaic Center di Gerico e incontro con una interessante realtà locale. Visita a QUMRAN località divenuta famosa dopo le straordinarie scoperte avvenute tra il 1947  e il 1956 dei cosiddetti Manoscritti del Mar Morto. Sosta sulla spiaggia del MAR MORTO per il bagno tutto particolare nelle sue acque salate. Nel risalire a Gerusalemme sosteremo nel deserto a un punto panoramico su Wadi Kelt. SANTA MESSA a Betlemme o a Betania o nel deserto. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Se le condizioni lo consentiranno, visita alla Spianata del Tempio o Spianata delle Moschee, cuore della religione ebraica dal tempo di Davide e Salomone, e ora nobile recinto sacro per l’Islam. Sosteremo alla Chiesa  di Sant’Anna, una splendida  chiesa crociata  del XII secolo   eretta sul tradizionale  luogo della nascita  della Vergine  Maria e che si trova appena accanto alla Piscina di Bethesda, che si crede essere il luogo in cui Gesù guarì il paralitico. Dalla Porta di Santo Stefano raggiungeremo a piedi il Getsemani e il Giardino  degli  Ulivi,  dove  si trova  la «Basilica dell’Agonia», che custodisce una parte della roccia che la tradizione dice essere quella dove Gesù pregò e sudò sangue la notte del suo arresto. Si sale a piedi sul versante  del Monte degli Ulivi fino alla chiesa  francescana  del Dominus  Flevit,  dove Gesù  pianse  su Gerusalemme e da dove si gode la vista più bella sulla Città Santa. Pomeriggio sul SION cristiano: visita al Cenacolo, il luogo dell’Ultima Cena e della Pentecoste, la cui autenticità è sostenuta da una tradizione molto antica. Tappa alla vicina Chiesa di San Pietro in Gallicantu, probabile luogo della casa di Caifa, dove Pietro rinnegò Gesù.  SANTA MESSA al Getsemani o al Dominus Flevit o al Cenacolino. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Visita della Basilica  del Santo Sepolcro.  Conosciuta  anche come «Chiesa della Resurrezione»  (Anastasis), può considerarsi il più sacro luogo cristiano della terra. Esso comprende il Golgota o Calvario dove Gesù fu crocifisso e la Tomba, dove fu sepolto. Dal Santo Sepolcro, percorrendo le suggestive vie della Città Vecchia si  raggiunge a piedi il Quartiere ebraico e si visita anche il famoso Muro Occidentale, il cosiddetto Muro del Pianto, ovvero quella parte del muro di basamento che sosteneva la spianata del Tempio. Nel pomeriggio Via Crucis sulla «Via dolorosa» che comincia presso la Cappella della Flagellazione  e termina al Santo Sepolcro, presso la tomba vuota di Nostro Signore Gesù Cristo. Tempo libero per la preghiera personale  e possibilità di partecipare alla Processione dei Francescani, antichissima e suggestiva tradizione che si perpetua da secoli all’interno della Basilica del Santo Sepolcro. SANTA MESSA al Santo Sepolcro o alla Flagellazione. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Dopo la prima colazione e un breve tempo libero in Città Vecchia, partenza per  ABU GOSH per la tappa al SaxumVisitor Center, un centro per pellegrini, ispirato agli insegnamenti di San Josemarìa e intitolato al Beato Alvaro del Portillo, dove un’area multimediale aiuterà a cogliere in un’ampia visone di insieme tutta la bellezza e la  ricchezza della Terra Santa appena visitata. SANTA MESSA a Saxum o al Santo Sepolcro. Trasferimento in aeroporto. 

 

NB: il programma potrebbe subire alcune non sostanziali variazioni, in corso di viaggio e riguardanti soprattutto la successione delle visite. 

L’organizzazione tecnica di questo pellegrinaggio è affidata all’agenzia

Quota di partecipazione da ROMA

 

minimo 20 partecipanti

Supplemento partenze dal Nord Italia

Supplemento partenze dal Sud Italia

€ 1480,00

€      70,00

€    110,00

Supplemento singola

€    290,00

Cambio dollaro| euro

          1,10

Assicurazione integrativa Globy Rosso

  su richiesta

LA QUOTA COMPRENDE

  • volo di linea ITA AIRWAYS da Roma, con franchigia bagaglio in stiva  di 23 kg; su richiesta, possibilità di partenza da altri aeroporti italiani con scalo su Roma. Partenze da aeroporti di  Nord e Centro Italia: con supplemento 70 €. Partenze da aeroporti di Sud Italia: supplemento  110,00 €;
  • tasse aeroportuali soggette ad adeguamento fino al momento del saldo (30 gg prima della partenza);
  • sistemazione in Case Nove francescane o alberghi 3* locali, in camera doppia con servizi e conformi alla normativa Covid-safe;
  • trattamento di pensione completa dalla cena del 1°giorno alla cena  dell’ultimo giorno;
  • visite ed escursioni in autopullman come da programma, con ingressi inclusi;
  • guida/animatore spirituale per la durata del pellegrinaggio;
  • auricolari collegati al microfono della guida, con un minimo di 20 partecipanti;
  • assicurazioneSANITARIA/BAGAGLIO e ANNULLAMENTO MULTIRISK (anche per Covid e quarantena in loco) fino a 8000 €;
  • materiale di cortesia: zaino o tracolla con guida;
  • VIDEO REPORTAGE. Una sintesi del viaggio in stile giornalistico che  sarà disponibile on line dopo circa 15 giorni dalla fine del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • bevande ai pasti e pasti non menzionati;
  • mance (obbligatorie): € 45 a persona;
  • contributo volontario  a favore dell’ Associazione Amici di Saxum: indicativamente € 20 a persona;
  • costo di eventuali tamponi PCR se ancora richiesti. Al momento della pubblicazione del presente programma sono richiesti:
  • il test molecolare PCR da effettuare in Italia 72 ore prima della partenza (con referto in inglese);
  • il test molecolare da effettuare all’arrivo a  Tel Aviv e da prenotare 24 ore prima sul sito del Governo israeliano (Usd 25);
  • integrazione Sanitaria Globy Rosso per copertura in loco sino a € 200.000;
  • extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce  “la quota comprende”.

Le misure precauzionali per il Covid-19 adottate dai singoli paesi sono in costante aggiornamento. Amici di Saxum avrà cura di informare tempestivamente su tutti gli  importanti aggiornamenti.

Al momento della pubblicazione del presente programma (aprile 2022) sono in vigore le seguenti norme anti-Covid:


INGRESSO in ISRAELE.
L’ingresso in Israele è consentito anche per turismo a condizione che i viaggiatori:
1) effettuino un test molecolare/PCR con esito negativo non oltre le 72 ore antecedenti la partenza (il relativo certificato dovrà riportare il numero del passaporto del viaggiatore);
2) siano in possesso di una copertura assicurativa che copra anche i costi legati al Covid-19;
3) completino l’Entry Statement Form nelle 48 ore che precedono la partenza;
4) eseguano un test molecolare/PCR  all’arrivo in aeroporto a Tel Aviv, prenotabile a questo link.

Si raccomanda e di monitorare costantemente il sito del Ministero della Salute e del Ministero del Turismo israeliani, cui si rimanda per eventuali approfondimenti.

Amici di Saxum e l’agenzia di riferimento offriranno tutta l’assistenza necessaria per l’espletamento delle procedure richieste.

Per le adesioni al pellegrinaggio è necessaria 

la PREISCRIZIONE su questo sito (vedi sotto)

da effettuare QUANTO PRIMA

 

Il preiscritto riceverà immediate  istruzioni

per procedere  all’ ISCRIZIONE sul sito dell’Agenzia FrateSole 

e al relativo versamento dell’ACCONTO di euro 500 a persona (assieme ad eventuale quota per assicurazione integrativa, se richiesta)

che dovrà avvenire preferibilmente  ENTRO il 31 maggio  2022

 

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.
 
Per cancellazioni effettuate:
• fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione;
• dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 40% della quota di partecipazione
• dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota di partecipazione
• dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione
• Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza

Documenti

Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e due pagine libere per l’apposizione di eventuali timbri. Dal 24 giugno 2014 è abolito il bollo annuale. Vi invitiamo a controllare bene la validità del passaporto, in quanto non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un documento scaduto o non valido. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Consigliamo di conservare in valigia una fotocopia del documento, che può essere utile in caso di smarrimento o furto dello stesso.

Normativa Covid: LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI ALLA VOCE “MODALITA’ DI INGRESSO COVID”

Sicurezza: integrazione alle condizioni di vendita dei pacchetti turistici

Articolo 13, comma 4

“Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione, e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati e da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 46 del Codice del Turismo”.

Quote

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta. Si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. Al momento del saldo saranno adeguate al cambio dollaro/euro corrente.

Tasse aeroportuali e adeguamento carburante

L’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.

Mance

Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locali.

Note sulla logistica dei Pellegrinaggi/Tour

I tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla partenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di destinazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno. Non è possibile assegnare posti fissi sul pullman. Durante il Pellegrinaggio/Tour è garantita la celebrazione della Santa Messa quotidiana: la partecipazione è facoltativa. Le guide locali si occupano della parte storico/culturale del viaggio; l’animazione spirituale è a carico del sacerdote/animatore spirituale.

Bagaglio in stiva

Consigliamo di utilizzare valigie munite di combinazione o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo albergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è generalmente di 20 kg in stiva; eventuali eccedenze comporteranno al momento del check-in il pagamento di un supplemento di costo o il mancato imbarco della valigia: consultate i documenti di viaggio dove troverete le esatte indicazioni di peso da seguire.

Bagaglio a mano (in cabina)

Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure (generalmente 23x36x56 cm) che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona, generalmente di peso non superiore agli 8 kg. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).

Smarrimento del bagaglio

Chi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque compagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comunque entro 7 giorni dall’accaduto.

Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vettore è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previsti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperte da assicurazione.

Convocazione in aeroporto

La convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 2 ore prima della partenza (2 ore e mezzo sono consigliate in alta stagione) anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancellazione o ritardo del volo. Attenzione! Se volate con El Al, la convocazione è sempre 3 ore prima.

Preassegnazione dei posti a bordo

Nel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri. Tale servizio non è sempre disponibile, ne è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto preassegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop off in aeroporto.

Tipologia delle camere

Le prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere matrimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di camere doppie con letti singoli. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. L’Agenzia, su richiesta, è disponibile a tentare abbinamenti con altri partecipanti, ma in nessun caso questi abbinamenti devono ritenersi garantiti. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.

Allergie e diete specifiche

L’Agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni. I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’Agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.

Assicurazione inclusa nel pacchetto 

Il pacchetto comprende un’assicurazione MULTI RISK annullamento per Covid e quarantena, più sanitaria e bagaglio in loco, che offre una copertura di 8.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.

Assicurazioni integrative e facoltative 

È possibile stipulare polizze integrative Globy Verde e/o Rossa ancora più tutelanti con massimali di copertura sino a € 200 mila. Le polizze si possono stipulare SEMPRE e SOLTANTO al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano.


Richiedi informazioni

Preiscrizione



    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Status: in programma
    Data Inizio: 07/05/2021
    Data Fine: 14/05/2021
    N. Notti: 7
    Prezzo:

    Dettagli

    Inizio:
    Luglio 29 @ 0:00 CEST
    Fine:
    Agosto 5 @ 0:00 CEST
    Categoria Evento: