Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

GIORDANIA
20-26 marzo 2022

20 Marzo 2022 @ 0:00 CET

7 giorni / 6 notti

Quota di partecipazione: 1360 euro (min 15 partecipanti)
PREISCRIZIONI da effettuare quanto prima! 
ISCRIZIONI in tempo utile per acquistare il biglietto aereo LOW COST!

Galilea, Deserto di Giuda, Betlemme, Gerusalemme

GIORDANIA
20-26 marzo 2022

Con i suoi suggestivi paesaggi desertici,

gli straordinari siti archeologici, gli splendidi mosaici

e le rovine mozzafiato di Petra,

la  Giordania  è un paese pieno di bellezza;

ma con  diversi luoghi che rimandano

a eventi specifici della storia della salvezza

in particolare il viaggio del popolo di Israele

verso la Terra Promessa,

la Giordania è anche Terra Biblica,  Terra Santa.

E parte imprescindibile di un itinerario che voglia unire

l’Antico e il Nuovo Testamento,

fra attesa e compimento…

Partenza da Bergamo e poco dopo 3 ore di volo arrivo all’aeroporto internazionale King Hussein di Aqaba. Dopo i controlli di routine, il ritiro bagagli, incontreremo la nostra guida; saliamo sul pullman riservato e ci dirigiamo ad Aqaba. Sistemazione in albergo e cena fredda.

«Cavallo e cavaliere ha gettato nel mare». Dalla schiavitù alla libertà

In mattinata faremo un giro orientativo di Aqaba: siamo sul Mar Rosso nella valle dell’Aravah, una terra biblica tra le più difficili, ma di grande importanza strategica, perché ponte con il Mediterraneo. Eilat ed Aqaba condividono lo stesso golfo e in tempi antichi il porto era unico, mentre attualmente ci passa il confine.  Tempo per una meditazione sul Mar Rosso e se possibile bagno su una spiaggia attrezzata per turisti. Partenza per la località di Wadi Rum, una valle a pochi chilometri da Aqaba particolarmente attraente per le montagne, per la combinazione di roccia e canions, per i colori, la sabbia e i beduini che vi abitano. Effettueremo un’escursione in 4×4: tra i resti archeologici da visitare, c’è un tempio nabateo e alcune pitture rupestri. Immancabile sarà la sosta sul set naturale di Lawrence d’Arabia.  Sistemazione in campo tendato nel deserto, cena e pernottamento.

«Ricordati di tutto il cammino…». Il deserto, scuola di libertà

In primissima mattinata raggiungeremo la cittadina di Beida, piccolo sito archeologico a nord di Petra importante non solo per i resti nabatei ma anche per quelli natufiani. Da qui a piedi “entrando dalla Porta posteriore” raggiungeremo Petra, camminando e meditando in un paesaggio surreale (9 km a piedi). Sosta al famoso Monastero. In tempo utile scenderemo verso il cuore del sito, passeggiando tra le molte testimonianze non solo di epoca nabatea ma anche di altre epoche, che vanno dal neolitico al periodo romano e crociato. La passeggiata a ritroso di quasi 5 km ci porterà a Wadi Musa, cui è legata la tradizione locale relativa a Mosè, ossia quella dell’acqua sgorgata dalla roccia di Ayn Musa e infine al Siq, uno stretto passaggio intagliato nella montagna e lungo 1200 metri fino a scoprire il primo grande monumento funebre, detto il Tesoro. Sistemazione in albergo, cena e pernottamento a Petra.

«Io sono il tuo Dio e tu il mio popolo». L’alleanza e il dono della Legge

Giornata di relax a Petra, che trascorreremo passeggiando tra le meravigliose rocce: saliremo al luogo alto del sacrificio dove celebreremo la Messa  e faremo una meditazione (percorso Trekking di circa 9 km). Rientro in albergo. Cena e pernottamento a Petra.

«Se tu dimenticherai il Signore tuo Dio…». Il dramma del peccato e dell’idolatria

In mattinata partiamo per il nord, ri-percorrendo l’antica strada dei Re. Sosta al castello crociato di Kerak e successivamente a Macheronte, sito archeologico scoperto grazie all’intervento del francescano  P. Michele Piccirillo: saliremo sulla sua cima per una visita ai pochi resti dell’antica fortezza erodiana dove la tradizione cristiana colloca l’uccisione di Giovanni il Battista. Arrivo a Madaba, sistemazione in albergo, cena e pernottamento.

«Come potrà un giovane tenere pura la sua via». La bellezza e la memoria

In mattinata breve giro orientativo della città di Madaba, la città dei mosaici lungo la via regia: nella chiesa di San Giorgio si può ammirare il celebre mosaico della Carta che rappresenta la Terra Santa secondo i canoni teologici e geografici cristiani di epoca bizantina. Proseguiamo per il nord, il Galaad, per la visita di Gerasa definita la Pompei del medioriente: si distinse per l’estrema raffinatezza nelle rese architettoniche e decorative e divenne una splendida testimonianza della grandezza dell’opera di urbanizzazione romana nelle provincie dell’impero in Medio Oriente. Rientro in albergo se possibile sul Mar Morto.

 

«Ti rinnoverà con il suo amore». Tra attesa e compimento

In mattinata raggiungiamo Betania, il sito archeologico patrimonio dell’Unesco che conserva la memoria del Battesimo di Gesù. Arrivo sul Monte Nebo, i cui ricordi biblici sono centrati sulla figura di Mosè, che da qui ha contemplato la Terra Promessa e poi è morto ed è stato sepolto nella “valle, in terra di Moab”. In tempo utile trasferimento in aeroporto ad Amman, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per l’Italia. Fine del viaggio.

NB: il programma  (che presuppone spirito sportivo e buono stato di forma fisica)  potrebbe subire alcune non sostanziali variazioni, in corso di viaggio, non dipendenti dalla nostra volontà e riguardanti soprattutto la successione delle visite. 

L’organizzazione tecnica di questo pellegrinaggio è affidata all’agenzia

 

Quota di partecipazione

 

20-26 marzo 2022 , volato RYANAIR da Bergamo, minimo 15 persone

QUOTA SOLO SERVIZI A TERRA SENZA VOLO

  €  1.360,00

 

  €  1.160,00

Supplemento singola

  €      310,00

Supplemento assicurazione ANNULLAMENTO MULTIRISK

(annullamento e copertura Covid, malattia / quarantena)                            

  €        60,00 

Cambio dollaro| euro

                  1,18

LA QUOTA COMPRENDE

  • volo RYANAIR con bagaglio incluso di 20 kg: considerata una quota di volo media di € 200 *
  • tasse aeroportuali soggette ad adeguamento fino al momento del saldo (30 gg prima della partenza);   
  • sistemazione in alberghi equivalenti a  4* locali, in camera doppia con servizi e conformi alla normativa Covid-safe;
  • trattamento di pensione completa dalla cena del 1°giorno alla colazione dell’ultimo giorno;
  • visite ed escursioni in autopullman come da programma, con ingressi inclusi;
  • guida locale giordana;
  • animazione biblico-spirituale a cura di Fra Mirko Montaguti;
  • Assicurazione Allianz medico-bagaglio con massimale di € 8000 a persona
  • VIDEO REPORTAGE. Una sintesi del viaggio a cura di Stefania Sboarina che  sarà disponibile on line dopo circa 20 giorni dalla fine del viaggio.

LA QUOTA NON COMPRENDE

  • bevande ai pasti e pasti non menzionati;
  • il test molecolare PCR da effettuare prima della partenza dall’Italia (con referto in inglese) e il test da eseguire in Giordania per il rientro in Italia;
  • assicurazione Annullamento Multirisk;
  • integrazione Sanitaria Globy Rosso per copertura in loco sino a € 200.000;
  • mance (obbligatorie): circa € 50 a persona;
  • •contributo libero a favore dell’ Associazione Amici di Saxum (cifra indicativa: € 20 a persona);
  • extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce  “la quota comprende”.

Poiché la tariffa Ryanair  varia giorno per giorno  (e di conseguenza il prezzo del viaggio) abbiamo incluso   nella quota totale un  costo di volo MEDIO di € 200,00 a persona. Il costo REALE sarà comunicato al momento della prenotazione, garantendovi  comunque la possibilità di non proseguire nell’acquisto se il prezzo del biglietto non sarà adeguato alla vostra aspettativa  al momento della vostra iscrizione. L’esperienza ci dice che chi prenota prima avrà il costo del biglietto più basso.

 Ricordiamo anche che con Ryanair non è possibile bloccare il posto volo neanche per 1 minuto:  Ryanair permette solo l’acquisto del biglietto (e del posto) e la cancellazione è soggetta a penale: ma è possibile assicurarsi contro la  penale di annullamento per cancellazione, come pure  per causa Covid, quarantena e molto altro … stipulando al momento dell’iscrizione  l’Assicurazione Multi-Risk  di € 50 / 60  a persona!

Giordania/modalità di ingresso Covid:

Normativa di riferimento scaricabile dal sito della Giordania: https://www.gateway2jordan.gov.jo/form/ 

 

Ingresso in Giordania:

• eseguire un test molecolare PCR entro massimo 72 ore prima della partenza, con referto in inglese e numero di passaporto indicato sul documento.

• i viaggiatori completamente vaccinati (dosi complete) non sono più tenuti a condurre un test PCR all’arrivo nel paese; i non vaccinati (o i vaccinati con una sola dose) saranno invece sottoposti a un test PCR all’arrivo nel paese; NOTA BENE: in caso di esito positivo, i viaggiatori devono impegnarsi ad aderire alla quarantena domiciliare per un periodo di 14 giorni ed effettuare il test (PCR)(COVID19) il quattordicesimo giorno di quarantena domiciliare a proprie spese.

• entro le 48 ore prima della partenza, tutti i viaggiatori dovranno registrarsi presso il sito giordano: https://gateway2jordan.gov.jo/form per ottenere via email un proprio codice QR personale, da presentare all’imbarco. Il codice sarà da mostrare anche all’arrivo.

• avere un’assicurazione sanitaria che copra anche per Covid

 

Rientro in Italia:

• presentare al check-in un test molecolare PCR negativo al COVID effettuato massimo 72 ore prima della partenza dalla Giordania  (la prenotazione sarà garantita dell’agenzia locale);

• presentare la Certificazione Verde Covid rilasciata al completamento del ciclo vaccinale;

• obbligatorio compilare il modulo di localizzazione del passeggero (Digital Passenger Locator Form – dPLF) sul sito https://app.euplf.eu/#/: per farlo, occorre scegliere l’Italia come paese di destinazione, registrarsi sul  sito creando un account personale e poi compilare il modulo online seguendo la procedura guidata. Una volta compilato si riceverà sulla mail il dPLF in formato pdf e il QRcode da mostrare allo sbarco in Italia.

 

Considerato il costante aggiornamento delle misure precauzionali per il covid-19 adottate dai singoli paesi,

consultare sempre il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it.

L’Agenzia avrà comunque cura di informare tempestivamente su importanti aggiornamenti

e offrirà tutta l’assistenza necessaria per l’espletamento delle procedure richieste.

Penali di cancellazione

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.

 

  • Penale pari al costo del biglietto + € 100 di spese di segreteria sin dal giorno dell’emissione del biglietto
  • dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 50% della quota di partecipazione
  • dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota di partecipazione
  • dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione
  • Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza
NOTA BENE: è possibile stipulare la polizza contro le penalità di annullamento SOLO E UNICAMENTE al momento del versamento del 1° acconto in un unico pagamento.
In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia Frate Sole tassativamente in forma scritta, non oltre 24 ore dopo l’accadimento ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.

Per le adesioni al pellegrinaggio è necessaria 

la PREISCRIZIONE su questo sito (vedi sotto)

da effettuare QUANTO PRIMA

 

Il preiscritto riceverà immediate  istruzioni

per procedere  all’ ISCRIZIONE sul sito dell’Agenzia FrateSole 

e al relativo versamento dell’ACCONTO di euro 500 a persona

(+ polizza ANNULLAMENTO Multi Risk, se richiesta)

che dovrà avvenire QUANTO PRIMA

e comunque in tempo utile per acquistare il biglietto aereo

 

Documenti

Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e due pagine libere per l’apposizione di eventuali timbri. Dal 24 giugno 2014 è abolito il bollo annuale. Vi invitiamo a controllare bene la validità del passaporto, in quanto non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse alla partenza con un documento scaduto o non valido. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Consigliamo di conservare in valigia una fotocopia del documento, che può essere utile in caso di smarrimento o furto dello stesso.

Normativa Covid: LEGGERE ATTENTAMENTE LE INDICAZIONI IN FONDO AL PROGRAMMA

Sicurezza: integrazione alle condizioni di vendita dei pacchetti turistici

Articolo 13, comma 4

“Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione, e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati e da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 46 del Codice del Turismo”.

Quote

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta. Si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. Al momento del saldo saranno adeguate al cambio dollaro/euro corrente.

Tasse aeroportuali e adeguamento carburante

L’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.

Mance

Le mance sono da considerare indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locali.

Note sulla logistica dei Pellegrinaggi/Tour

I tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla partenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di destinazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno. Non è possibile assegnare posti fissi sul pullman. Durante il Pellegrinaggio/Tour è garantita la celebrazione della Santa Messa quotidiana: la partecipazione è facoltativa. Le guide locali si occupano della parte storico/culturale del viaggio; l’animazione spirituale è a carico del sacerdote/animatore spirituale.

Bagaglio in stiva

Consigliamo di utilizzare valigie munite di combinazione o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo albergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è generalmente di 20 kg in stiva; eventuali eccedenze comporteranno al momento del check-in il pagamento di un supplemento di costo o il mancato imbarco della valigia: consultate i documenti di viaggio dove troverete le esatte indicazioni di peso da seguire.

Bagaglio a mano (in cabina)

Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure (generalmente 23x36x56 cm) che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona, generalmente di peso non superiore agli 8 kg. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).

Smarrimento del bagaglio

Chi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque compagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comunque entro 7 giorni dall’accaduto.

Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vettore è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previsti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperte da assicurazione.

Convocazione in aeroporto

La convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 2 ore prima della partenza (2 ore e mezzo sono consigliate in alta stagione) anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancellazione o ritardo del volo. Attenzione! Se volate con El Al, la convocazione è sempre 3 ore prima.

Preassegnazione dei posti a bordo

Nel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri. Tale servizio non è sempre disponibile, ne è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto preassegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop off in aeroporto.

Tipologia delle camere

Le prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere matrimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di camere doppie con letti singoli. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. L’Agenzia, su richiesta, è disponibile a tentare abbinamenti con altri partecipanti, ma in nessun caso questi abbinamenti devono ritenersi garantiti. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.

Allergie e diete specifiche

L’Agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni. I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’Agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.

Assicurazione inclusa nel pacchetto 

Il pacchetto comprende assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance, che offre una copertura di 8.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità in caso di ritardo superiore alle 12 ore nella riconsegna del bagaglio. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.

Assicurazioni facoltative 

È possibile stipulare una polizza integrativa. È possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento, da attivare in caso di personali e certificabili motivazioni che impediscano la partenza. La polizza si può stipulare SEMPRE e SOLTANTO al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano.

Bologna, 1 dicembre 2021


Richiedi informazioni

Preiscrizione



    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Ho preso visione dell’ Informativa Privacy

    Ho letto e accettato la Liberatoria delle riprese video

    Status: in programma
    Data Inizio: 07/05/2021
    Data Fine: 14/05/2021
    N. Notti: 7
    Prezzo:

    Dettagli

    Data:
    20 Marzo 2022
    Ora:
    0:00 CET
    Categoria Evento: