Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TERRA SANTA
16 – 22 ottobre 2022

Ottobre 16 @ 0:00 - Ottobre 22 @ 0:00 CEST

7 giorni / 6 notti

1240 euro

POSTI ESAURITI

TERRA SANTA
16 – 22 ottobre 2022

Un viaggio alle radici della fede cristiana,
tra passato e presente.
Partenza da Nazareth con tappe in Galilea
al Monte Tabor , a Cana e al  lago di Tiberiade;
proseguimento per la Giudea, con sosta a Ain Karem,
per arrivare, finalmente, a Betlemme e a Gerusalemme.
Un’intensa esperienza di guarigione del cuore, 
dopo due anni difficili per tutti.

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto concordato; disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza per Tel Aviv all’arrivo incontro con la guida e proseguimento per Nazareth. Se possibile sosta ad Haifa, al Monte Carmelo presso il Santuario di Stella Maris. SANTA MESSA al Carmelo o a Nazareth. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento  a Nazareth.

Mattinata a Nazareth: visita alla Basilica dell’Annunciazione, la moderna chiesa cattolica costruita sui resti di precedenti chiese, bizantina e crociata. Essa custodisce la grotta nella quale la Vergine Maria ricevette l’annuncio dall’Arcangelo Gabriele. Visita al Museo dell’antico villaggio di Nazareth dove si ammira il famoso “Kaire Maria”, la più antica iscrizione che rechi il nome della Vergine mai ritrovata e il complesso di case-grotte che costituiscono il villaggio abitato nel I secolo d.C. Tappa nella vicina Chiesa di San Giuseppe. Passeggiata nel suq arabo fino alla Fontana della Vergine chiesa greco-ortodossa dedicata a San Gabriele. Nel pomeriggio, salita in taxi riservati al Monte Tabor, un’altura di circa 500 metri che si erge solitaria sopra  la  pianura  di  Esdrelon e che la tradizione cristiana ha identificato come il luogo della Trasfigurazione di Cristo. SANTA MESSA a Nazareth o al Tabor. Cena e pernottamento a Nazareth.

In mattinata partenza per il mare di Galilea, o lago di Tiberiade, dove sorgono numerose località in cui fu attivo Gesù. Tra queste senz’altro la più importante è Cafarnao, che fu la base principale per Gesù durante il suo ministero in Galilea. A Cafarnao si ammireranno preziosissimi resti archeologici, primi fra tutti quelli della casa di Pietro. Tappa in località Tabgha, area identificata come quella legata a 2 importanti episodi evangelici, ricordati dalla Chiesa della Moltiplicazione dei pani e dei pesci e, lì accanto, dalla Chiesa del Primato di Pietro. Essa commemora il ricordo della terza apparizione di Gesù risorto  ai discepoli e il conferimento del primato a Pietro, dopo il pranzo con i discepoli in riva al lago (Gv21). Nel pomeriggio attraversata del lago in barca e visita al Monte delle Beatitudini dove viene ricordato il «discorso della montagna» (Mt 5 e Lc 6). Tappa a Cana di Galilea, villaggio arabo israeliano, per visitare la chiesa francescana che commemora il primo miracolo di Gesù, la trasformazione dell’acqua in vino durante un banchetto di nozze. Qui, gli sposi presenti potranno rinnovare le loro promesse matrimoniali. SANTA MESSA in uno dei Santuari del lago. Cena e pernottamento a Nazareth.

Partenza per Ain Karem, un ameno villaggio nelle verdi colline della Giudea dove si trova la Chiesa della Visitazione che commemora l’incontro di Maria con la cugina Elisabetta (Lc 1, 39-56). Poi il resto della giornata sarà dedicata alla visita di Betlemme, città posta su una collina all’estremità del deserto della Giudea ad appena 8 chilometri da Gerusalemme, patria del biblico Re Davide. Visiteremo in particolare la Basilica della Natività: il luogo della nascita del Messia. L’autenticità di questo luogo santo gode di un’attestazione letteraria, storica, e devozionale, di assoluta certezza e il suo fulcro, attorno al quale furono costruite le varie basiliche, è una grotta venerata da secoli come il luogo preciso in cui Gesù è nato da Maria. Visita alla chiesa di Santa Caterina e alle sottostanti Grotte di San Giuseppe, dei Santi Innocenti e di San Girolamo, contigue alla Grotta della Natività. Se i tempi lo consentiranno si continua la visita di Betlemme, facendo tappa anche alla Grotta del latte e al Campo dei pastori, nel villaggio di Beit Shaour.  SANTA MESSA a Ain Karem o a Betlemme. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Se possibile , salita alla spianata delle moschee o spianata del tempio cuore della religione ebraica dal tempo di Davide e Salomone, e ora nobile recinto sacro per l’Islam, dove si ammireranno in particolare gli esterni della moschea di Al’Aqsa e della Cupola della Roccia (non visitabili). Al termine visita al Quartiere ebraico, l’area residenziale per gli Ebrei nella Città Vecchia, all’interno della quale si trovano anche i resti del “Cardo”, tipica strada romana, e il famoso Muro Occidentale, il cosiddetto Muro del Pianto, ovvero quella parte del muro di basamento che sosteneva la spianata del Tempio. Pranzo e nel pomeriggio visita al Sion Cristiano: il Cenacolo, il luogo dell’Ultima Cena e della Pentecoste, la cui autenticità è sostenuta da una tradizione molto antica. Tappa alla vicina Chiesa di San Pietro in Gallicantu, probabile luogo della casa del sommo sacerdote Caifa, infine visita alla Basilica della Dormitio.  SANTA MESSA al Cenacolo o a san Pietro in Gallicantu. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Partenza per  Abu Gosh per la tappa al SAXUM Visitor Center, un centro per pellegrini, ispirato agli insegnamenti di San Josemarìa e intitolato al Beato Alvaro del Portillo, che offre spazi per la preghiera e per il ristoro e soprattutto un’area multimediale che aiuta il pellegrino  a cogliere in un’ampia visone di insieme tutta la bellezza e la  ricchezza della Terra Santa . Nel pomeriggio rientro a Gerusalemme e visita alla Chiesa di Sant’Anna, una splendida chiesa crociata del XII secolo   eretta sul tradizionale luogo della nascita della Vergine Maria e che si trova appena accanto alla Piscina di Bethesda, che si credere essere il luogo in cui Gesù guarì il paralitico (Gv 5, 1-15). Via Crucis sulla «Via dolorosa» che comincia presso il complesso della Flagellazione e termina al Santo Sepolcro.  Visita approfondita del Santo Sepolcro che può considerarsi il più sacro luogo cristiano della terra. Esso comprende il Golgota o Calvario dove Gesù fu crocifisso e la Tomba, dove fu sepolto. Tempo libero per la preghiera personale e possibilità di partecipare alla Processione dei Francescani, antichissima e suggestiva tradizione che si perpetua da secoli all’interno della Basilica del Santo Sepolcro. SANTA MESSA al Santo Sepolcro o a Saxum. Cena e pernottamento a Gerusalemme.

Si raggiunge in bus la cima del Monte degli Ulivi per visitare il sito dell’Ascensione e l’Eleona o «Chiesa del Pater Noster». Discesa a piedi e tappa alla chiesa francescana del Dominus Flevit, dove Gesù pianse su Gerusalemme. Si arriva così al Getsemani e all’Orto degli Ulivi, dove si trova la «Basilica dell’Agonia»: essa custodisce una parte della roccia che la tradizione dice essere quella dove Gesù pregò e sudò sangue la notte del suo arresto. SANTA MESSA al Santo Sepolcro o in uno dei Santuari del Monte degli Ulivi. In tempo utile trasferimento in aeroporto.

L’organizzazione tecnica

di questo pellegrinaggio è affidata a

 

 

  Quota di partecipazione orientativa da NORD ITALIA

 

  minimo 25 persone

  €  1.240,00

  Supplemento singola

  €    270,00

  Cambio dollaro| euro

           1,12

  Supplemento assicurazione MULTIRISK

  (annullamento e copertura Covid o quarantena)

  €    45,00

LA QUOTA COMPRENDE:
  • •   volo di linea ITA AIRWAYS dall’aeroporto prescelto, con franchigia bagaglio in stiva  di 20 kg;
  • •   tasse aeroportuali soggette ad adeguamento fino al momento del saldo (30 gg prima della partenza);
  • •   sistemazione in Case Nove francescane o alberghi 3* locali, in camera doppia con servizi e conformi alla normativa Covid-safe;
  • •   trattamento di pensione completa dalla cena del 1°giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno;
  • •   visite ed escursioni in autopullman come da programma, con ingressi inclusi, nel rispetto della normativa Codiv-safecome da indicazioni del Ministero del Turismo israeliano;
  • •   guida/animatore spirituale per la durata del pellegrinaggio;
  • •   assicurazione Sanitaria Allianz BB20 pari a 8000 € per persona;
  • •   materiale di cortesia (guida, borsa a tracolla o zaino).
 
      LA QUOTA NON COMPRENDE:
  • •   bevande ai pasti e pasti non menzionati;
  • •   mance (obbligatorie): circa € 40 a persona;
  • •   contributo volontario a favore dell’ Associazione Amici di Saxum: indicativamente € 20 a persona;
  • •   assicurazione  Multi Risk annullamento (anche per Covid e quarantena, anche in Israele) e sanitaria in loco e bagaglio con massimale di € 8.000 (fortemente consigliata); 
  • •   assicurazione contro le penalità di annullamento All Inclusive Globy Verde fino a € 200.000;
  • •   integrazione Sanitaria Globy Rosso per copertura assicurativa  in loco sino a € 200.000;
  • •   costo di eventuali tamponi PCR se ancora richiesti. Al momento della stesura del presente programma sono richiesti: 1 tampone PCR da effettuare in Italia 72 ore prima della partenza e 2 tamponi PCR da fare in Israele all’arrivo e prima del rientro.
  • •   extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce  “la quota comprende”.
A partire dal 21 maggio 2022,  i turisti che giungono in Israele non sono più tenuti a sottoporsi in aeroporto a un tampone molecolare di controllo, che certifichi l’assenza di Covid-19. Non viene neppure richiesto di effettuare un tampone antigenico nel Paese d’origine 24 ore prima della partenza.  Rimane invece la necessità di inserire i propri dati in un format elettronico (Entry Statement Form) da compilare online nelle 48 ore che precedono la partenza per Israele.
👉🏻Considerato comunque  il costante aggiornamento delle misure precauzionali per il covid-19 adottate dai singoli paesi,  prima della partenza consultare sempre il sito della Farnesina www.viaggiaresicuri.it e il sito del Ministero della salute israeliano
👉🏻 Amici di Saxum e l’agenzia FrateSole  avranno cura di informare tempestivamente su importanti aggiornamenti  e offriranno tutta l’assistenza necessaria per l’espletamento delle procedure richieste.

Per le adesioni al pellegrinaggio è necessaria 

la PREISCRIZIONE su questo sito (vedi sotto)

da  effettuare quanto prima,

Il preiscritto riceverà immediate  istruzioni

per procedere  all’ ISCRIZIONE vera e propria

e al relativo versamento dell’acconto

di euro 500  persona 

che dovrà avvenire ENTRO IL 30 giugno 2022
(assieme ad eventuale quota di euro 45 a persona  per assicurazione Multirisk, se richiesta)

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, che hanno lo scopo di non far ricadere eventuali aumenti nei costi sugli altri partecipanti. Le penali sono proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi.

 

Per cancellazioni effettuate:

  • fino al 31° giorno dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione;

  • dal 30° al 21° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 40% della quota di partecipazione

  • dal 20° al 10° giorno (incluso), rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota di partecipazione

  • dal 9° giorno al 3° giorno (incluso) rispetto alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione

  • Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza

 

È possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto.

 

In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia FrateSole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche.

Documenti

Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto il passaporto individuale con validità residua di almeno 6 mesi dalla data di rientro e due pagine libere per l’apposizione di eventuali timbri.

Normativa Covid: LEGGERE ATTENTAMENTE  LE INDICAZIONI NELLE PAGINE PRECEDENTI

Sicurezza: integrazione alle condizioni di vendita dei pacchetti turistici

Articolo 13, comma 4. “Inoltre, al fine di valutare la situazione sanitaria e di sicurezza dei Paesi di destinazione, e, dunque, l’utilizzabilità oggettiva dei servizi acquistati e da acquistare, il turista reperirà (facendo uso delle fonti informative indicate al comma 2) le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità di cui all’art. 46 del Codice del Turismo”.

Quote

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro, calcolate in base al cambio euro/dollaro in vigore al momento della proposta. Si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. Al momento del saldo saranno adeguate al cambio dollaro/euro corrente.

Tasse aeroportuali e adeguamento carburante

L’importo delle tasse aeroportuali e gli adeguamenti relativi al costo del carburante sono aggiornati al momento della proposta. Eventuali variazioni saranno quantificate e applicate entro e non oltre 21 giorni prima della partenza.

Mance

Le mance sono da considerarsi indispensabili per la buona riuscita del viaggio in ogni parte del mondo. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non possono essere mai versate all’Agenzia in Italia, ma vanno sempre consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locale.

Note sulla logistica dei Pellegrinaggi/Tour

I tour sono effettuabili con un numero minimo di partecipanti e saranno confermati entro 21 gg dalla partenza. In caso di mancato raggiungimento del minimo richiesto, sarà proposto lo stesso tour con quota di partecipazione adeguata al numero di partecipanti iscritti o si procederà all’annullamento del viaggio e alla restituzione della caparra versata. I programmi potrebbero subire modifiche nell’ordine cronologico delle visite e dei pernottamenti e per motivi indipendenti dalla nostra volontà. Alcune visite potranno essere cancellate in base al calendario delle festività delle diverse religioni presenti nel territorio di destinazione e alla particolare situazione socio-politica del momento e sarà cura dell’assistente-guida in loco proporre visite alternative al bisogno. Non è possibile assegnare posti fissi sul pullman. Durante il Pellegrinaggio/Tour è garantita la celebrazione della Santa Messa quotidiana: la partecipazione è facoltativa. Le guide locali si occupano della parte storico/culturale del viaggio; l’animazione spirituale è a carico del sacerdote/animatore spirituale.

Bagaglio in stiva

Consigliamo di utilizzare valigie munite di combinazione o lucchetto. Ogni valigia deve essere etichettata: nome, cognome e recapito telefonico di chi parte. Deve inoltre recare all’andata l’indirizzo del primo albergo, al ritorno l’indirizzo di residenza o domicilio. In classe economica, la franchigia bagaglio è generalmente di 20 kg in stiva; eventuali eccedenze comporteranno al momento del check-in il pagamento di un supplemento di costo o il mancato imbarco della valigia: consultate i documenti di viaggio dove troverete le esatte indicazioni di peso da seguire.

Bagaglio a mano (in cabina)

Il bagaglio a mano consentito in cabina non deve mai superare specifiche misure (generalmente 23x36x56 cm) che consentano il suo posizionamento nelle cappelliere dell’aereo. È consentito un solo bagaglio a mano per persona, generalmente di peso non superiore agli 8 kg. È consigliabile inserire nel bagaglio a mano tutti gli oggetti di valore, i documenti personali e ciò che potrebbe servire in caso di smarrimento del bagaglio (biancheria di ricambio, medicine essenziali).

Smarrimento del bagaglio

Chi si appresta ad effettuare un viaggio in aereo in qualunque parte del mondo e con qualunque compagnia aerea, deve mettere in conto la possibilità che la propria valigia venga smarrita o danneggiata. In caso di smarrimento o danneggiamento, è necessario recarsi subito al banco Lost & Found presente nell’area bagagli di ogni aeroporto e presentare denuncia (modulo PIR = Passenger Irregularity Report). Non sarà possibile rintracciare il bagaglio o avere rimborsato il danno senza presentare una copia di tale denuncia. In caso di danneggiamento è consigliabile fotografare la valigia, per poter inviare le foto alla compagnia aerea. Siete pregati di inviare copia o immagine del PIR in agenzia il prima possibile e comunque entro 7 giorni dall’accaduto.  Precisiamo che è compito del vettore aereo rintracciare, recapitare ed eventualmente rimborsare una valigia smarrita: nulla può essere fatto né dall’Agenzia né dal corrispondente locale; inoltre, il vettore è tenuto a mantenere contatto diretto solo con il proprietario del bagaglio smarrito e solo quest’ultimo può ritirare il bagaglio nel caso in cui venga ritrovato. Informiamo inoltre i viaggiatori che la compagnia aerea e l’assicurazione sono responsabili del bagaglio solo limitatamente ai massimali di rimborso previsti del regolamento del Trasporto Internazionale e dall’assicuratore specifico: gioielli, oggetti di valore e somme di denaro presenti nel bagaglio non sono coperte da assicurazione.

Convocazione in aeroporto

La convocazione in aeroporto per accettazione su voli internazionali deve avvenire almeno 3 ore prima della partenza, anche in caso di effettuazione del check-in online: presentandosi all’ultimo minuto, rischierete di non poter far valere i vostri diritti in caso di cancellazione o ritardo del volo. Attenzione! Se volate con El Al, la convocazione è sempre 3 ore prima.

Preassegnazione dei posti a bordo

Nel caso in cui la compagnia aerea prescelta lo consenta e a puro titolo di cortesia, l’Agenzia provvede alla preassegnazione dei posti a bordo in base alla disponibilità e cercando di venire incontro alle richieste ed esigenze dei passeggeri. Tale servizio non è sempre disponibile, né  è sempre possibile ottenerlo gratuitamente, e in ogni caso ogni compagnia aerea si riserva la facoltà di riconfermare e/o modificare il posto preassegnato, che quindi non deve essere mai considerato garantito. Consigliamo vivamente, in questo senso, di eseguire il check-in on line sul sito della compagnia aerea, disponibile da 24 ore prima della partenza del volo. La procedura di check-in online è a carico del viaggiatore. Il check-in online consentirà la scelta del posto a bordo e la stampa diretta della carta di imbarco. In caso di presenza di bagaglio da imbarcare, dovrete semplicemente consegnarlo presso i banchi del drop off in aeroporto.

Tipologia delle camere

Le prenotazioni presso gli alberghi sono fatte sempre per camere “standard”. La richiesta di camere matrimoniali è da ritenersi sempre una segnalazione e non una garanzia: potrà capitare l’assegnazione di camere doppie con letti singoli. Chi viaggia da solo è tenuto a corrispondere il supplemento per la camera singola. L’Agenzia, su richiesta, è disponibile a tentare abbinamenti con altri partecipanti, ma in nessun caso questi abbinamenti devono ritenersi garantiti. Il numero di camere singole disponibili è solitamente limitato e soggetto a riconferma.

Allergie e diete specifiche

L’Agenzia provvederà a informare i corrispondenti locali circa le specifiche richieste alimentari relative a diete speciali, ma tali richieste sono da considerarsi solo come segnalazioni. I viaggiatori sono sempre tenuti a verificare personalmente in loco la composizione dei cibi. L’Agenzia non si riterrà responsabile di eventuali problematiche in questo senso, restando in carico al viaggiatore la responsabilità di ciò che ritiene di potere o non potere mangiare.

Assicurazione inclusa e non inclusa nel pacchetto 

Il pacchetto comprende un’assicurazione Sanitaria in loco con una copertura di 8.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità: suggeriamo di stipulare un’ assicurazione MULTI RISK che include anche l’annullamento per Covid e quarantena, oltre a quella sanitaria e bagaglio in loco. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.

Assicurazioni integrative e  facoltative 

È possibile stipulare polizze integrative Globy Verde e/o Rossa ancora più tutelanti con massimali di copertura sino a € 200 mila. Le polizze si possono stipulare SEMPRE e SOLTANTO al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano.


Richiedi informazioni

Preiscrizione



    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Status: in programma
    Data Inizio: 07/05/2021
    Data Fine: 14/05/2021
    N. Notti: 7
    Prezzo:

    Dettagli

    Inizio:
    Ottobre 16 @ 0:00 CEST
    Fine:
    Ottobre 22 @ 0:00 CEST
    Categoria Evento: