Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

TURCHIA
20-28 settembre 2024

Settembre 20 @ 0:00 - Settembre 28 @ 0:00 CEST

9 giorni / 8 notti

Quota di partecipazione: 2060 euro

minimo 30 partecipanti
PRE-ISCRIZIONI appena possibile

fino ad esaurimento posti

Tarso, Cappadocia, Ylvac, Konya, Pamukkale, Mileto, Efeso

TURCHIA
20-28 settembre 2024

SAN PAOLO E LA CORSA DEL VANGELO

Salutando i suoi discepoli sul monte dell’Ascensione a Gerusalemme,

il Risorto li esorta a portare la parola

“fino agli estremi confini della Terra”.

Ripercorrendo alcune tappe fondamentali di questa “corsa della Parola”,

che si realizzò in modalità molteplici e provvidenziali,

giungiamo in Turchia.

Paolo e i suoi collaboratori furono protagonisti

dell’evangelizzazione di queste terre e della necessaria

inculturazione del Vangelo:

qui il mondo orientale e la cultura occidentale si sono incontrati

proprio nell’annuncio pasquale, portato lungo le strade consolidate

dall’impero romano e nelle città di impianto ellenistico.

Fu una fucina di incontro e di dialogo.

Il nostro incontro con questa terra ci provocherà non poco:

i segni grandiosi della storia e le storie affascinanti della prima evangelizzazione;

le riflessioni e le testimonianze dei Padri della chiesa;

la minoranza sparuta del cristianesimo di oggi

dentro il contesto islamico dai molti volti:

una diversità da cogliere come ricchezza.

Partiamo con volo di linea per Adana, con scalo a Istanbul. Incontro con la guida, sistemazione in hotel nella zona di Adana. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza in bus per Tarso, città natale di S. Paolo. Visiteremo le poche vestigia antiche di quella che nel I° secolo era una città grande, patria di filosofi e letterati, con la presenza di un’importante comunità giudaica naturalmente predisposta al dialogo con la cultura pagana circostante: il cosiddetto Pozzo di San Paolo, la Via Romana, la moschea di Daniele il profeta (sull’antico letto del fiume Cidno). E’ in questa città che il giudeo Paolo si formò nella conoscenza della letteratura e della retorica greca, nello studio della Bibbia dei Settanta e soprattutto nell’apertura al dialogo e al confronto. Celebrazione della S. Messa nella chiesa di San Paolo. Pranzo e partenza per la Cappadocia, con sosta per la visita al monastero di Gümüşler, uno dei più grandi della regione realizzato nei secoli VIII-XII, dove potremo ammirare affreschi di stile bizantino ottimamente conservati. All’arrivo nei pressi di Ürgüp. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel e giornata dedicata ad esplorare la Cappadocia, un’area geografica dalle caratteristiche naturali e storiche sconvolgenti. Alla bellezza del creato si unisce qui la paziente e sapiente opera dell’uomo che lungo i secoli ha scavato case, chiese e monasteri. Il tutto condito dalla tradizione e dalla testimonianza di grandi santi che qui non solo si dedicarono alla preghiera ma anche iniziarono a coniare il linguaggio del pensiero cristiano. Celebrazione della Santa Messa nella chiesa di San Teodoro a Yeşilöz, unico esemplare di chiesa triconca in Cappadocia. In giornata visiteremo il museo a cielo aperto di Göreme, con alcune delle chiese più belle della Cappadocia tra cui la meravigliosa Chiesa oscura; faremo poi una breve camminata nella valle di Görkündere. Dopo il pranzo (probabilmente a sacco) e la visita ad un altro monastero affascinante (quello di Keşlik), sosteremo al villaggio di Sinassos per la visita della chiesa di Costantino e Sant’Elena e (se aperto) del monastero di San Nicola. Proseguiremo per la valle di Paşabağ, con una piccola camminata tra i celeberrimi Camini delle fate. La nostra lunga giornata si concluderà con la salita al castello di Uçhisar verso il tramonto. Ritorno in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione. Un’altra intera giornata per esplorare luoghi meno noti della Cappadocia dove in modo più intimo potremo ascoltare le antiche tradizioni di monaci e padri della Chiesa. A Gülşehir visiteremo la splendida chiesa di San Giovanni ricoperta da affreschi meravigliosi. Proseguimento per la chiesa di Tatlarin: costruita nel 385 d.C., è la chiesa più antica conosciuta in Cappadocia e nella regione circostante. Arrivo nei pressi dell’antica Nazianzo, terra di origine del padre cappadoce Gregorio Nazianzeno, dove celebreremo la S. Messa nella suggestiva chiesa rossa (Sivrihisar Kizil Kilise). Pranzo al sacco. Successiva visita, a Güzelyurt, della chiesa bizantina di San Gregorio, oggi moschea, e partenza per la valle di Ihlara dove, camminando piacevolmente per circa un’ora e mezza, potremo incontrare numerose chiese rupestri: in questa valle dove risuonava un tempo il brusio delle preghiere e dei canti di numerosi monaci, oggi si conserva un religioso e suggestivo silenzio. Arrivo in hotel nei pressi di Aksaray. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Dopo colazione ci metteremo in viaggio per Konya, con lo stesso spirito con cui San Francesco incontrò il Sultano, ossia con “un cuore senza confini”. In questa città sacra per l’islam, ammireremo numerose moschee e ci immergeremo nella singolare storia di Jalal-al-din-Rumi, grande poeta e mistico sufi, portatore di una spiritualità islamica improntata alla pace, al dialogo e alla comunione. Durante il viaggio, faremo una sosta al grandioso caravanserraglio di Sultanhani, di epoca selgiuchide. Giunti a Konya, l’antica Iconio ove Paolo fondò una piccola comunità cristiana, celebreremo la S. Messa nella chiesa di S. Paolo. Pranzo e successiva visita del meraviglioso mausoleo di Mevlana, che custodisce le spoglie mortali e la viva tradizione di Rumi; potremo visitare anche la moschea di Aladdin Keykubad che sorge sul sito dell’antica acropoli cittadina. Proseguimento per la vicina Sille e visita alla chiesa bizantina di Sant’Elena. Sistemazione in hotel a Konya, cena e pernottamento.
Dopo colazione, ci mettiamo in viaggio per Yalvac, l’antica Antiochia di Pisidia (Yalvac), luogo nel quale Paolo annunciò il vangelo e diede origine ad una comunità cristiana. Gli Atti degli Apostoli ci fanno ascoltare nella sinagoga di Antiochia di Pisidia il primo dei tre lunghi discorsi in cui si condensa – nella redazione dell’autore – l’afflato missionario dell’apostolo. Seduti tra le poche pietre rimaste della basilica bizantina dedicata a S. Paolo, presumibilmente sorta sul luogo della sinagoga, celebriamo la S. Messa e  rileggiamo le sue parole, per riscoprire che il significato dell’essere pellegrini è racchiuso nell’invito: “io ti ho posto per essere luce delle genti perché tu porti la salvezza sino all’estremità della terra” (At 13,47). Visiteremo il suggestivo sito archeologico dell’antica città, con le rovine del tempio di Augusto e un tratto di strada romana, risalenti proprio al tempo di Paolo, e infine il museo.  Al termine delle visite, pranzo e partenza in bus per Pammukkale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e celebrazione della messa. Visita di Gerapoli di Frigia (Pammukkale), una delle comunità che Paolo fondò negli anni fecondi in cui ad Efeso aveva trovato il suo “quartier generale”; visiteremo le meravigliose vestigia dell’antica città romano-ellenistica che custodisce anche la tomba dell’apostolo Filippo. Successivamente, facciamo una sosta rigenerante presso le famose cascate di pietra, sorgenti termali che, sgorgando dalla roccia calcarea, creano vasche naturali di colore candido che risplendono alla luce del sole. Partenza per Laodicea, una delle sette chiese dell’Apocalisse, dove cammineremo tra i bianchi colonnati dell’elegante città che sta riemergendo progressivamente in tutto il suo splendore grazie a numerose e feconde campagne di scavo tutt’ora in corso. Dopo pranzo, in viaggio verso Efeso, faremo una sosta a Nysa, altra importante città ellenistico-romana dove studiò il famoso geografo e storico antico Strabone, dove potremo visitare l’interessante sito archeologico. A fine giornata giungiamo finalmente sull’Egeo, a Kusadasi. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
Efeso fu una città importantissima nell’antichità e un centro di storia e cultura cristiana senza eguali. Qui Paolo soggiornò a lungo, nell’evangelizzazione della città e della zona circostante; qui ebbe moto a soffrire e lavorò alle sue lettere. Dopo colazione visitiamo l’imponente sito archeologico, dove ci lasciamo incantare dalla spettacolare biblioteca di Celso, dal maestoso teatro capace di ospitare fino a 24.000 persone, dalle case e dalle strade, dai monumenti e dalle fontane della città romana. Poco distante dalla via Arcadiana, che collegava il teatro al porto, ci imbattiamo anche nelle emozionanti rovine della Basilica del Concilio di Efeso, dove nel 431 d.C. i Padri Conciliari proclamarono Maria Theotokos (ossia vera madre di Dio). Non lontano da qui, una colonna solitaria conserva il ricordo di quello che fu il leggendario Tempio di Artemide, una delle sette meraviglie del mondo antico. Dopo il pranzo, a Selcuk visitiamo gli ampi resti della Basilica di San Giovanni, sorta nel luogo della sepoltura dell’Evangelista che qui soggiornò per lunghi anni; qui venne confezionata anche l’ultima redazione del quarto Vangelo. Si racconta poi che Giovanni, il discepolo che Gesù amava, si stabilì nella zona insieme alla Vergine Maria. Non ci sono dati certi che Maria abbia effettivamente vissuto qui; ma la piccola casa in pietra di Meryem Ana, che visitiamo, è un’importante meta di pellegrinaggio per cristiani e musulmani. È qui che celebriamo la S. Messa. Rientro in albergo a Kusadasi, cena e pernottamento.

 

Dopo colazione ci dirigiamo verso l’antica Mileto: qui ascoltiamo il grande discorso che Paolo rivolse agli anziani della chiesa di Efeso convocati qui. È una sorta di testamento dell’apostolo dai toni appassionati e gravi; l’addio di Paolo che, dopo tre anni di predicazione in queste terre, si accinge a partire per Gerusalemme. A Mileto visitiamo il bellissimo teatro e le poche vestigia di quella che fu una città importantissima nell’antichità famosa per le sue scuole filosofiche e per i suoi poeti. Proseguiamo per l’enorme Tempio di Apollo a Didima, dove l’oracolo richiamava numerosi pellegrini, alla ricerca di una risposta alle domande fondamentali della vita. Dopo pranzo, trasferimento per l’aeroporto di Izmir, disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza per Milano Malpensa con volo di linea Turkish Airlines via Istanbul alle ore 18.55. Arrivo previsto per le ore 23.45. Termine dei servizi.

L’organizzazione tecnica di questo pellegrinaggio è affidata all’agenzia

Quota di partecipazione 

(per persona, in camera doppia)
 

minimo 30 paganti

€    2060,00

supplemento singola 

€      350,00

Polizza facoltativa MULTIRISK (annullamento)

 

€       80,00
 
 
LA QUOTA COMPRENDE
  • volo di linea Turkish Airlines a/r da Milano Malpensa (da altri aeroporti su richiesta) in classe economica, con franchigia di bagaglio di circa 20kg, incluse tratte interne:
20 settembre  TK1878  Malpensa / Istanbul  06.50 – 10.45  +   TK2460  Istanbul / Adana   12.20 – 14.00 
28 settembre  TK2333  Izmir  / Istanbul          18.55 – 20.10 +   TK1877 Istanbul / Malpensa   21.50 – 23.45
  • tasse aeroportuali (pari a € 216.00 e soggette a riconferma sino a 21 gg prima della partenza); 
  • sistemazione in alberghi 4* o 5* stelle locali in camera doppia con servizi, come segue: 
  Sept 20 – 21      Senbayrak City Hotel in Adana, 1 night. www.otelsenbayrakcity.com
  Sept 21 – 23      Doubletree Hilton Hotel in Cappadocia, 2 nights. www.hilton.com.tr
  Sept 23 – 24      Nenassa Hotel in Aksaray , 1 night.  www.nenessahotel.com
  Sept 24 – 25      Bayır Diamond Hotel in Konya, 1 night. www.bayirhotels.com
  Sept 25 – 26      Richmond Thermal Hotel in Pamukkale, 1 night. www.richmondhotels.com.tr
  Sept 26 – 28      La Vista Hotel in Kusadasi, 2 nights. www.lavistahotel.net 
  • trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo dell’ultimo giorno 
  • guida locale parlante italiano durante tutto il viaggio-pellegrinaggio. 
  • accompagnamento spirituale a cura di Fra Mirko Montaguti;
  • accompagnatrice Amici di Saxum
  • visite ed escursioni come da programma con ingressi inclusi; 
  • assicurazione sanitaria in loco e medico bagaglio per un massimale di € 30.000; 
  • kit e documentazione di viaggio (guida, borsa a tracolla o zaino);
  • VIDEO REPORTAGE. Una sintesi del viaggio a cura della giornalista-video reporter, Stefania Sboarina, che sarà disponibile on line dopo qualche settimana dalla fine del viaggio.
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • assicurazione Multirisk annullamento/medico/bagaglio 80 €;
  • assicurazioni integrative Globy Verde e Globy Rosso che aumentano il massimale per le spese mediche (vedi sotto);
  • mance: € 35 euro  a persona*;
  • contributo per associazione Amici di Saxum: € 30 euro  a persona*;
  • bevande ai pasti, eccetto l’acqua; 
  • extra personali e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”. 
      * tali quote saranno raccolte in contanti all’inizio del viaggio

 

ASSICURAZIONE INCLUSA NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

POLIZZA TOUR OPERATOR BASE, SPESE MEDICHE, COVID, BAGAGLIO 

Il pacchetto comprende assicurazione medico bagaglio Allianz Global Assistance, che offre una copertura di 30.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità in caso di ritardo superiore alle 12 ore nella riconsegna del bagaglio. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. 

 

ASSICURAZIONE ESCLUSA NELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Allianz Multirisk: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 30.000 € per persona in Europa; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili, incluse le malattie preesistenti, ecluse la revoca delle ferie e malattia/decesso di animali domestici. 

Allianz Globy Verde: include massimale per spese sanitarie in loco fino a 200.000 € per persona; plafon per smarrimento/danneggiamento bagaglio; annullamento del viaggio per motivi personali e documentabili (incluse malattie preesistenti e malattia/decesso di animali domestici). 

Allianz Globy Rosso: include massimale per copertura sanitaria in loco sino a 200.000 € per persona. 

Se siete costretti a rinunciare al viaggio prenotato, verranno applicate delle penali, proporzionali alla data di cancellazione, con riferimento ai giorni che mancano alla partenza da calendario, contando anche il sabato, la domenica e i festivi. Se avete stipulato la Multirisk -o un’altra polizza annullamento facoltativa- la penale verrà pagata dall’Assicurazione, trattenendosi una franchigia del 15%. 
Per cancellazioni effettuate:
•  fino a 45° giorni dalla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 30% della quota di partecipazione;
•  dal 44° al 30° giorno (incluso) alla data di partenza (esclusa), sarà trattenuta una penale del 40% della quota di partecipazione
•  dal 29° al 15° giorno (incluso), alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuta una penale del 60% della quota di partecipazione
•  dal 14° giorno al 3° giorno (incluso) alla data di partenza (esclusa) sarà trattenuto il 75% della quota di partecipazione
•  Nessun rimborso per cancellazioni effettuate dal 2°gg (48 ORE PRIMA) al giorno di partenza

È possibile stipulare una polizza contro le penalità di annullamento al momento dell’iscrizione, versando il premio insieme all’acconto.
In caso di sinistro il cliente -per motivi di Privacy- dovrà interfacciarsi personalmente con l’Assicurazione.  In caso di sinistro, la cancellazione deve pervenire all’ Agenzia FrateSole tassativamente in forma scritta non oltre 24 ore dopo l’accadimento, ed entro le ore 18 del giorno in cui si comunica la cancellazione. Non saranno accettate comunicazioni verbali e/o telefoniche. 
Per le adesioni al pellegrinaggio è necessaria 
la PREISCRIZIONE su questo sito (vedi sotto)
da effettuare QUANTO PRIMA
Il preiscritto riceverà   istruzioni
per procedere  all’ ISCRIZIONE sul sito dell’Agenzia FrateSole 
e al relativo versamento dell’ACCONTO di euro 600 a persona
assieme ad eventuale quota di euro 80 per assicurazione Multirisk (annullamento) o per altre polizze, se richieste

che dovrà avvenire entro il 15 maggio 2024

e fino ad esaurimento posti *
Il SALDO sarà richiesto a 1 mese dalla partenza, con eventuale conguaglio per adeguamento  delle tasse aeroportuali
* l’iscrizione sarà effettiva solo al versamento dell’acconto.

 

Documenti

Ai cittadini italiani (adulti e minori) è richiesto passaporto in corso di validità o carta di identità ELETTRONICA in corso di validità e valida per l’espatrio, con validità residua di almeno 5 mesi. Non è previsto alcun rimborso per chi si presentasse in aeroporto con un documento non valido/scaduto/sciupato/non integro. Si consiglia di far riferimento alla questura per ulteriori informazioni. Per i cittadini di altre nazionalità: dovranno rivolgersi al consolato per conoscere le modalità d’ingresso nel paese.

Sicurezza

Il viaggiatore è invitato a reperire le informazioni di carattere generale presso il Ministero Affari Esteri che indica espressamente se le destinazioni sono o meno assoggettate a formale sconsiglio: la decisione del turista di usufruire del pacchetto all’esito di dette verifiche comporterà l’assunzione consapevole del rischio di viaggio, anche ai fini dell’esonero di responsabilità dell’agenzia di cui all’art. 46 del Codice del Turismo.

Quote

Le quote di partecipazione sono espresse in Euro e si intendono sempre per persona in camera doppia e comprendono quanto indicato alla voce “la quota comprende”. La quota di partecipazione è calcolata sulla base di un numero minimo di partecipanti indicato nella Scheda del viaggio: eventuali variazioni del numero dei partecipanti comporteranno un aggiornamento della quota.

Adeguamenti

Il prezzo del viaggio può essere aumentato se aumentano i seguenti costi specifici: costo del carburante, tasse aeroportuali, oscillazioni valutarie. Le eventuali variazioni non potranno superare l’8% della quota di partecipazione e dovranno essere notificate entro e non oltre 21 giorni dalla partenza. Oltre tale percentuale il viaggiatore può risolvere il contratto.

Mance

In questa area geografica le mance sono da considerarsi indispensabili per la buona riuscita del viaggio. L’importo delle mance viene sempre indicato nei documenti e deve essere considerato obbligatorio (salvo se diversamente indicato). Le mance non devono essere versate all’Agenzia in Italia, ma consegnate in loco e in contanti alla guida o all’accompagnatore locali.

Convocazione in aeroporto

La convocazione in aeroporto deve avvenire almeno 3 ore prima della partenza anche in caso di effettuazione del check-in online: si invita il passeggero ad attenersi alle indicazioni del foglio convocazione nei documenti di viaggio.

Assicurazione inclusa e non inclusa nel pacchetto

Nella quotazione è inclusa un’assicurazione Sanitaria in loco con una copertura di 30.000 € per spese mediche, 500 € per il bagaglio, 100 € per spese di prima necessità. L’assicurazione Multirisk FACOLTATIVA include anche la copertura annullamento per Covid. Sono assicurabili solo cittadini italiani o di diversa nazionalità purché residenti in Italia e in possesso del codice fiscale italiano. In caso di problemi di salute è necessario: avvisare tempestivamente la Centrale Operativa (trovate il numero nei documenti di viaggio), che si prenderà carico del sinistro; farsi sempre rilasciare certificati medici/ricevute delle prestazioni ricevute per successive richieste di rimborso.


Richiedi informazioni

Preiscrizione



    I campi contrassegnati con * sono obbligatori

    Ho preso visione dell’ Informativa Privacy

    Ho letto e accettato la Liberatoria delle riprese video

    Status: in programma
    Data Inizio: 07/05/2021
    Data Fine: 14/05/2021
    N. Notti: 7
    Prezzo:

    Dettagli

    Inizio:
    Settembre 20 @ 0:00 CEST
    Fine:
    Settembre 28 @ 0:00 CEST
    Categoria Evento: